Home Enologia Degustazione Birrificazione Sottotappi Bicchieri assaggia olio La nostra storia Dove siamo
KIT BIRRIFICAZIONE

 

Il malto amaricato è prodotto da rinomate malterie inglesi, australiane, neozelandesi o del Belgio. In questi Paesi il sistema della birrificazione domestica si è sviluppato e affermato da moltissimi anni.
Il malto amaricato è costituito da una miscela di estratti di malto d’orzo, frumento o di altri cereali, opportunamente addizionati alle più appropriate qualità di luppolo.
I malti, pronti per la fermentazione, consentono la produzione di vari tipi di birra.

Kit Mr MaltQuesto sistema – dotato di semplici istruzioni – prevede l’utilizzo di un apposito contenitore per la fermentazione, nel quale si versa il malto concentrato diluito in acqua con l’aggiunta di zucchero, che servirà per ottenere l’alcolicità desiderata.
La successiva aggiunta del lievito, in dotazione ad ogni barattolo di malto, farà si che la fermentazione del mosto di birra si avvii senza problemi.
La fermentazione nel contenitore durerà una settimana circa, durante la quale la birra in fermentazione sarà protetta e isolata dal contatto con l’aria da un’apposita valvola a sifone.
Al termine di questa prima fermentazione si provvederà al controllo della densità finale con l’apposito densimetro in dotazione e si travaserà nelle bottigliette la birra appena prodotta.
Durante la fase di travaso si aggiungerà una modesta quantità di zucchero che, rifermentando in bottiglia, darà la giusta gasatura naturale.
Le caratteristiche che contraddistinguono la birra prodotta in casa sono la gradevolissima e corretta effervescenza naturale e la pienezza del gusto, che migliora ulteriormente con la maturazione in bottiglia.
Non guasta il fatto che, dalla birra prodotta in proprio, risulti un bel risparmio e poi…che soddisfazione offrire agli amici la propria birra fatta in casa!

   
boccali

 

 

Chi non la conosce?
E' bionda, spumeggiante, dissetante.
Stupiteli tutti con quella fatta da voi!

Lodovico Menietti di Piergiuseppe Menietti & C. SnC - P. IVA 04774290011 - info@menietti.it
Copyright © 2004 - Tutti i diritti riservati